Compensazione

Phoresta / Compensazione

Cosa è.

La compensazione CO2, o carbon offset, è il modo più pratico e meno costoso di controbilanciare le emissioni di gas serra.  L’uso dei combustibili fossili (carbone, gas, petrolio) emette in atmosfera l’anidride carbonica CO2 (e altri gas effetto serra).  L’aumento delle emissioni di CO2 da parte di cittadini e imprese nell’ultimo secolo è ritenuto responsabile del surriscaldamento globale (global warming) e del conseguente cambio cambiamento climatico, o Climate Change, cui stiamo assistendo. Chi emette gas effetto serra ha un “debito”.

Gli alberi assorbono la CO2 attraverso la fotosintesi, che trasforma l’anidride carbonica in sostanza organica liberando ossigeno. Il carbonio è quindi immobilizzato nelle radici nelle foglie e nel legno del fusto. La fotosintesi è quindi Il metodo più naturale di assorbimento della CO2.

Possiamo calcolare la CO2 assorbita da un albero misurando il diametro del suo fusto: una tonnellata di CO2 assorbita equivale a un credito di carbonio.  

Coi crediti di carbonio così generati chi ha un “debito” può compensare le proprie emissioni, e in concreto dare il proprio contributo per mitigare il Climate Change. I crediti di carbonio vengono generati sia piantando nuovi alberi (nuovi boschi) che conservando quelli esistenti evitando o ritardando i tagli.

Compensazione CO2: azioni concrete

Potete calcolare le vostre emissioni utilizzando il nostro calcolatore (www.phoresta.org/partecipa) o contattandoci.
Poi potrete procedere alla compensazione di CO2 acquistando i crediti di carbonio generati dai nostri progetti: 

Progetto Ossigeno col Parco Regionale Valle del Treja (Roma)
• Il nuovo Bosco della Biodiversità creato a Bologna
• Progetto fo-RESTA con la riserva di Monterano che ha validato la generazione di 10,000 creditiattraverso la compensazione o mantenimento del bosco verrà ritardato di 16 anni il taglio programmato di alcune pianticelle

Come possiamo aiutarti a compensare le tue emissioni 

Insieme a noi potrai calcolare gratuitamente le tue emissioni di anidride carbonica, successivamente ti renderemo disponibili i crediti di carbonio per compensarle. Ti ricordiamo che chiunque emette della CO2, anche semplicemente spostandosi con un’auto o svolgendo una qualunque normale attività. I crediti di carbonio sono generati dai nostri progetti di riforestazione e di conservazione dei servizi eco sistemici. 

Chiamaci per un seminario

Gestire la propria compensazione è molto semplice per le aziende di piccole e medie dimensioni. In ogni caso è bene avere un’adeguata cultura di base. Per questo organizziamo seminari che spiegano ogni aspetto di quest’attività. In questi incontri studieremo assieme il pubblico di riferimento per trovare il linguaggio più adatto al tipo di destinatario, sia che si tratti di nuclei familiari, professionisti, adolescenti,  persone comuni e così via…

Contattaci per programmare un seminario o per conoscere date e sedi dei prossimi seminari.

Fai una donazione per un progetto in corso

La nostra associazione ha generato i crediti di carbonio per la compensazione sia piantando nuovi alberi (Bosco della Biodiversità di Bologna) che conservando quelli esistenti (Progetto Ossigeno) che ritardando i tagli (Progetto fo-RESTA con Riserva Naturale Monterano). Puoi contribuire facendo una donazione. Ecco l’elenco dei progetti.

* questo progetto è stato realizzato su terreno di proprietà di Phoresta

**questi due  progetti sono stati realizzati con riserve del Lazio oltre a crediti validati da periti dei Forestali