Compensazione

Phoresta / Compensazione

Cos’è la Compensazione CO2

La compensazione CO2, o carbon offset, è il modo più pratico e meno costoso di controbilanciare le emissioni di gas clima alterante.  L’uso dei combustibili fossili (carbone, gas, petrolio) emette in atmosfera l’anidride carbonica CO2 (e altri gas clima alernanti).  L’aumento delle emissioni di CO2 da parte di cittadini e imprese nell’ultimo secolo è ritenuto responsabile del riscaldamento globale (global warming) e del conseguente cambiamento climatico, o Climate Change, cui stiamo assistendo. Chi emette gas clima alteranti ha un “debito”.

Gli alberi assorbono la CO2 attraverso la fotosintesi, che trasforma l’anidride carbonica in sostanza organica liberando ossigeno. Il carbonio è quindi immobilizzato nelle radici nelle foglie e nel legno del fusto. La fotosintesi è il metodo più naturale di assorbimento della CO2.

Possiamo calcolare la CO2 assorbita da un albero misurando il diametro del suo fusto: una tonnellata di CO2 assorbita equivale a un credito di carbonio.  

Coi crediti di carbonio così generati chi ha un “debito” può compensare le proprie emissioni, e così mitigare gli effetti del Climate Change. I crediti di carbonio vengono generati sia credo nuovi boschi che conservando quelli esistenti evitando o ritardando i tagli.

Compensazione CO2: azioni concrete

Per calcolare le tue emissioni scrivici a info@phoresta.org ti risponderemo dandoti tutte le informazioni necessarie.

Poi potrai procedere alla compensazione di CO2 acquistando i crediti di carbonio generati dai nostri progetti: 

Progetto Ossigeno col Parco Regionale Valle del Treja (Roma)
• Il nuovo Bosco della Biodiversità creato a Bologna
• Progetto fo-RESTA con la riserva di Monterano (RM)

Chiamaci per un seminario

Gestire la propria compensazione è molto semplice per le aziende di piccole e medie dimensioni. In ogni caso è bene avere un’adeguata cultura di base. Per questo organizziamo seminari che spiegano ogni aspetto di questo percorso.

Contattaci per programmare un seminario o per conoscere date e sedi dei prossimi seminari.

Fai una donazione per un progetto in corso

Puoi contribuire anche tu facendo una donazione:
IBAN : IT 52 J 07072 36890 000000 735599

Ecco l’elenco dei progetti.

* questo progetto è stato realizzato su terreno di proprietà di Phoresta;
**questi due progetti sono stati realizzati con Riserve Naturali del Lazio e i crediti di carbonio sono stati validati da Dott.ri Forestali.

Ultime Notizie sulla Compensazione CO2