Chi siamo

Phoresta / Chi siamo

Phoresta Ets è un’associazione senza fini di lucro ufficialmente registrata nel settembre 2012. I soci fondatori sono un gruppo di professionisti in varie discipline (economia e contabilità, agronomia e forestazione, economia agraria e gestione d’impresa, ingegneria elettronica e remote sensing, marketing e comunicazione, giornalismo, disegno grafico, organizzazione di eventi, relazioni pubbliche e logistica), che condividono l’interesse a raggiungere i parametri previsti dal Protocollo di Kyoto, ovvero la riduzione della concentrazione atmosferica di CO2 – fra le maggiori cause del riscaldamento globale. Una delle più grandi sfide nella storia dell’uomo.


01Mission and vision

La Mission di Phoresta è raggiungere gli obiettivi del protocollo di Kyoto. E’ un trattato internazionale che riguarda il riscaldamento globale, scritto l’11 dicembre 1997 nella città giapponese di Kyoto e firmato da più di 180 paesi in occasione della Conferenza delle Parti COP3. Si tratta di un’iniziativa della Convenzione quadro delle Nazioni unite sui cambiamenti climatici.

La nostra Vision è, invece, l’obiettivo di creare le premesse per un pianeta più vivibile adottando una vita economica coerente (o stili di vita coerenti) con la biodiversità, la sostenibilità ed il mantenimento del capitale naturale.

025x1000

La nostra associazione si finanzia attraverso la formula del 5×1000, in quanto accreditata presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Consulta l’elenco permanente degli Enti iscritti 2020

In occasione della denuncia dei redditi ognuno di noi può dare disposizione al proprio commercialista o al proprio CAAF di inserire il codice fiscale di Phoresta (97629540150) nel quadro SCE, sezione 1 organizzazione di volontariato.

In questo modo lo Stato bonificherà il 5×1000 della Irpef del contribuente a Phoresta, che lo utilizzerà unicamente per contrastare la deforestazione e creare boschi in Italia, aumentando perciò la biodiversità ed il capitale naturale del paese oltre a produrre più ossigeno. L’utilizzo del 5×1000 viene rendicontato annualmente nel nostro sito.

Il codice fiscale da inserire nel quadro SCE della dichiarazione dei redditi è: 97629540150

03Donazioni per Progetti

Le donazioni che riceviamo vengono utilizzate per promuovere interventi di forestazione o conservazione di aree verdi, per divulgare i temi della Carbon Footprint, della Compensazione, della Economia Circolare e del Climate Change.

Promuoviamo interventi di riforestazione o conservazione di aree verdi, ci impegnano in azioni di divulgazione per la lotta al cambiamento climatico.

04Partnership

Molte delle nostre attività vengono svolte attraverso la collaborazione stretta con enti, istituzioni, scuole e imprese ugualmente interessate agli obiettivi della nostra associazione. Siamo sempre disponibili quindi a muoverci in un’ottica di partnership per realizzare progetti utili a tutta le comunità.

Vai alle nostre partnership.

05Direttivo e collaboratori

E’ stato detto che le idee camminano sulla gambe degli uomini. Si potrebbe aggiungere: e delle donne. Così Phoresta per dar corpo e realizzazione pratica ai suoi obiettivi ha bisogno di esperti molto ferrati e qualificati nelle varie discipline di cui si occupa: la carboon footprint, l’energie rinnovabili, la forestazione, la compensazione ed i crediti di carbonio. E ancora: la mobilità sostenibile la sostenibilità aziendale e la formazione. Per ogni disciplina abbiamo voci autorevoli. Per farci sentire e capire.

  • Carbon footprint e compensazione: Carlo Manicardi
  • Forestazione e crediti di carbonio: Roberto Sinibaldi, Fabio Scarfò
  • Mobilità sostenibile e energie rinnovabili: Carlo Coluccio
  • Agronomia: Guido Barbieri
  • Sostenibilità aziendale: Alessio Baglioni
  • Formazione: Simonetta Nepi
  • Social Media Management: Gaia Borsi

06Statuto, Bilanci, Relazioni di Missione e Rendiconti del 5x1000

In questa sezione puoi consultare lo Statuto di Phoresta, ovvero il contratto con il quale i soci di Phoresta, il Bilancio e la Relazione di missione dell’anno 2022 e le Relazioni illustrative e Rendiconti 5×1000 dal 2015 al 2019: Scarica