Cos’è il Cambiamento Climatico o “Climate Change”?
Il climate change è il cambiamento climatico causato dell’aumento del riscaldamento globale (global warming) e delle emissioni di gas inquinanti.
L’anidride carbonica CO2 e gli altri gas effetto serra si distribuiscono quasi uniformemente in atmosfera, vi restano almeno 100 anni, catturando il calore emesso dalla superficie terrestre.
La natura di intrappolamento termico della CO2 e degli altri gas effetto serra è stata dimostrata già a metà del XIX secolo: l’aumento dei livelli di gas effetto serra fa riscaldare la Terra, gli oceani e tutte le superfici.
E il clima della Terra risponde ai cambiamenti dei livelli di gas effetto serra: il climate change è testimoniato dai dati raccolti per decenni a terra, dai satelliti ed da altri progressi tecnologici, che evidenziano un clima in continuo cambiamento (Fonti: NASA, NOAA, National Oceanic and Atmospheric Administration, US National Accademy of Sciences, The Royal Society, IPCC Intergovernmental Panel on Climate Change).
Il riscaldamento attuale ha un ritmo dieci volte più veloce rispetto a quello avvenuto per il recupero dell’era glaciale. (Fonte: IPCC Intergovernmental Panel on Climate Change).
Il climate change espone tutti a diversi rischi:
- ondate di calore
- scarsità di acqua
- riduzione delle produzioni agricole; perdita della fertilità dei suoli
- riduzione della biodiversità
- problemi alla produzione di energia e alle infrastrutture. (Fonte: Nature, 2019)