Corso su plastiche e microplastiche: Lavare o non lavare 2° webinar

Phoresta / News  / Carbon Footprint  / Corso su plastiche e microplastiche: Lavare o non lavare 2° webinar

Corso su plastiche e microplastiche:

Lavare o non lavare: questo è il dilemma.

È il titolo del 2° webinar del corso su plastiche e microplastiche realizzato con la  collaborazione di Fabiana Corami ricercatrice presso Istituto di Scienze Polari – CNR di Venezia.

Il webinar si terrà il 28 settembre alle 18.00, su piattaforma zoom, e potete inscrivervi a questo link:

bit.ly/3tUL5KWbit.ly/3tUL5KW

 

L’argomento riguarda la diffusione delle microplastiche, come le attività umane,  favoriscano la dispersione dell’ambiente e quali sono le conseguenze anche delle nostre azioni quotidiane.

Fabiana Corami attualmente si occupa di ricerca sulle le microplastiche e le fibre plastiche nell’ambiente e nel biota.  In particolare, si sta occupando della quantificazione e dell’identificazione delle stesse.

Durante la sua carriera di ricercatrice si è occupata di: valutazione della qualità delle acque, cambiamento climatico, ecologia, ecologia costiera acquatica ed estuarina, ambienti marini, scienze ambientali, biologia marina, biogeochimica e chimica ambientale, valutazione della qualità delle acque, bonifica, oceanografia, fitoplancton ecologia, inquinamento marino, oligoelementi e speciazione, chimica marina.

Il corso su plastiche e microplastiche completo è articolato in una serie di incontri:

  • 28 settembre 2021  ore 18.00:  Lavare o non lavare? Questo è il dilemma,
  • 27 ottobre 2021 ore 18.00: Quello che succede in Artico non resta in Artico I parte,
  • 23 novembre 2021 ore 18.00: Quello che succede in Artico non resta in Artico parte II,
  • 27 gennaio 2022 ore 18.00: Come siamo arrivati alle microplastiche in ambiente: dalla Great Garbage patch alla Laguna di Venezia,
  • 23 Febbraio 2022 ore 18:  Guardiamo gli pneumatici con altri occhi: le microplastiche e le strade,
  • 23 marzo 2022 ore 18: Aria di plastica?

A tutti i partecipanti che avranno seguito l’intero ciclo sarà rilasciato un attestato di partecipazione da Phoresta Onlus.

 

PS: per tutti gli iscritti al webinar che potessero partecipare il 28 ottobre alle 18.00, sarà disponibile la registrazione.