Per il fresco ci vogliono le pompe di calore

Phoresta / News  / Compensazione  / Per il fresco ci vogliono le pompe di calore

Che cosa sono le pompe di calore? Il lettore, probabilmente, ha un’idea generale. Ma forse sa anche che permettono di riscaldare/raffreddare un locale in modo considerevolmente più efficace ed economico.

Ne parliamo diffusamente partendo da un post di Efficiency Vermont, una famosa e qualificata organizzazione non profit statunitense. Già altre volte abbiamo attinto preziose informazioni da questa realtà. Il suo fine? Offrire servizi e consulenze per una transizione  verso un futuro più economico e pulito.

Cos’è esattamente una pompa di calore

Una pompa di calore è prima di tutto un condizionatore d’aria molto efficiente da un punto di vista energetico. È dotata di un interruttore che permette di cambiare la sua funzione.

passando rapidamente dal raffreddamento al riscaldamento e, ovviamente, viceversa. Il tutto ottenuto semplicemente pigiando un pulsante di controllo remoto.  Le pompe di calore utilizzano l’energia elettrica per spostare il calore dall’interno all’esterno.

Maggiore efficienza

Ma la pompa di calore è molto più efficiente per il raffreddamento dato che utilizza meno del 50% dell’energia di un vecchio condizionatore d’aria a finestra.

Ricapitolando. Le pompe di calore estraggono appunto calore da diverse fonti: aria, acqua. Il tipo più comune e diffuso di questi apparecchi è il mini-split così detto per le piccole dimensioni del sistema. E’ composto da due parti distinte: un’unità per il trattamento dell’aria interna e una seconda che funziona come compressore esterno. L’unità interna contiene la struttura elettronica che consente al dispositivo di passare dal raffreddamento al riscaldamento.

Un confronto

Continuiamo adesso il confronto con i normali condizionatori d’aria e le pompe di calore. Queste sono molto più efficienti il che significa risparmi considerevoli per le abitazioni e le aziende che scelgono questa soluzione per rinfrescarsi-riscaldarsi. Ma i vantaggi non si limitano ai risparmi e alla maggiore efficienza. C’è anche la compatibilità con l’energia solare ed eolica. Per chi vuole – giustamente – allontanarsi dai combustibili fossili c’è un altro motivo, non da poco, per optare per le pompe di calore.

Adesso è tutto più chiaro? Vi abbiamo rinfrescato le idee?