Accordo V&V e Phoresta per un mondo più sostenibile

Phoresta / Accordi di Compensazione  / Accordo V&V e Phoresta per un mondo più sostenibile

E’ stato stipulato un importante accordo tra l’azienda V.& V.  Italian Style srl e la onlus Phoresta. Si tratta di un accordo di compensazione delle emissioni di CO2 relative allo stabilimento di Alzano Lombardo dell’azienda. Ma è anche molto di più. In sostanza è iniziato un virtuoso percorso di decarbonizzazione  che porterà la V.& V. a essere carbon neutral . Questa scelta riflette la filosofia dell’azienda secondo la quale non basta più offrire prodotti di alta qualità sartoriale (come del resto ha sempre fatto la V.& V.)  ma occorre anche produrre riducendo al minimo l’impatto ambientale anzi mirando ad annullarlo.

E’ una tendenza che ha preso largamente piede nel settore della moda dove ormai la sostenibilità è il fulcro delle stesse strategie aziendali.

L’obiettivo diventa allora quello di conservare il capitale naturale italiano, attraverso la sostenibilità.

In particolare, in questo caso, i crediti per la compensazione  derivano dal  ritardato taglio dei boschi della Riserva Regionale di Monterano (RM). Questa operazione avviene attraverso Phoresta.

Oltre a questa iniziativa l’azienda segue un programma articolato molto ampio che comprende regole severe imposte anche ai fornitori, la completa tracciabilità delle materie prime e la totale trasparenza in ogni fase delle diverse lavorazioni.  Ne consegue che l’azienda raggiungerà due dei più importanti obiettivi dello sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite. In particolare il 13° (promuovere azioni per combattere il climate change e i suoi effetti) e il 15° (proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri).

Grazie a V.& V. la sostenibilità è di moda.

 

Scarica l’accordo di compensazione V.& V.  Italian Style srl – Phoresta