La salute umana, animale e vegetale si intrecciano

Phoresta / News  / Climate Change  / La salute umana, animale e vegetale si intrecciano
salute umana

La salute umana è strettamente correlata con quella animale, vegetale e ambientale.

Continuiamo a spiluccare tra i corsi organizzati dalla Wageningen University Research e che hanno spesso come tema le problematiche ambientali e la salute globale, messe a rischio dal Climate Change. Quello di cui vogliamo parlare stavolta si chiama Global One Health (GOH) e riguarda la salute umana ma anche quella delle piante e degli animali. Il concetto alla base di questo corso è che la salute umana, delle piante e dei loro ambienti sono strettamente connesse. Cioè si influenzano a vicenda. Fatta questa considerazione chiaramente condivisibile il corso va subito sul pratico osservando che questo fatto ha profonde implicazioni con il dover produrre e consumare cibo ma salvaguardando il pianeta.

Nove miliardi di abitanti: una sfida per la salute umana

Ricordiamo che la popolazione mondiale raggiungerà i 9 miliardi nel 2050. In più le malattie infettive causate dalla urbanizzazione e dalla globalizzazione costituiscono un pericolo sempre presente. Basti pensare all’attuale situazione – a livello mondiale – dell’emergenza causata dal Covid 19. Il corso GOH studierà i migliori sistemi per affrontare queste emergenze utilizzando un approccio transdisciplinare. Ma cosa avranno acquisito gli allievi al termine del corso? Sicuramente una conoscenza approfondita dei principi di base GOH e quindi potranno applicare questi principi alle sfide quotidiane per la salute di esseri umani, animali e piante. Poi, molto importante, arriveranno a conoscere l’interrelazione tra la salute umana, animale, vegetale e ambientale. Prenderanno familiarità con i diversi strumenti che vengono utilizzati nelle varie analisi GOH.

Chi sono gli allievi?

Un’altra domanda che è lecito porsi è: chi sono gli allievi più interessati a questi corsi? Il raggio dei potenziali partecipanti è abbastanza ampio ed ha un taglio internazionale. Naturalmente molti sono studenti di Master della Università di Wageningen, è ovvio ma altri possono essere soggetti attivi nella pianificazione rurale, urbana, spaziale, nell’agrobusiness , nella governance dei mezzi di sussistenza, nella sicurezza ambientale e nutrizionale e nello sviluppo sostenibile.
Diamo ora un rapido sguardo ai contenuti del corso. Come si diceva sopra uno dei problemi più gravi che ci troviamo ad affrontare a livello globale sono le epidemie. Ed anche tutti fenomeni in qualche modo collegati come ad esempio le zoonosi (NDR malattie trasmesse dagli animali all’uomo); i parassiti delle piante e anche le famose influenze aviarie. Purtroppo il campionario è molto vasto. Uno degli scopi del corso è quello di comprendere i fattori che determinano le varie forme di epidemie e poter salvaguardare così la salute umana, di animali, di piante e degli ambienti in cui vivono. Compito non facile. Un esempio è la resistenza agli antibiotici da parte di molti organismi e anche dal fatto che i batteri si muovono facilmente da Paese a Paese nella nostra realtà globalizzata.

Ne sappiamo qualcosa!