La tre giorni sulla economia circolare allo spazio Gerra: ci siamo!

Phoresta / News  / Economia Circolare  / La tre giorni sulla economia circolare allo spazio Gerra: ci siamo!
Signora Spazzatura Spazio Gerra Phoresta Economia Circolare

E’ ormai molto imminente la tre giorni di eventi sulla economia circolare che si terrà dal 20 al 22 ottobre presso lo spazio Gerra a Reggio Emilia. Titolo ‘Signora spazzatura ‘. Abbiamo parlato più volte di questo avvenimento che affronta un tema cruciale per risolvere i problemi della cosiddetta economia lineare. Ripetiamo allora il concetto fondamentale di questo nuovo modello economico che si propone di superare i limiti della economia classica. Il problema è che questo modello lascia sul campo cumuli crescenti di spazzatura per lo più non smaltibile. Invece con l’economia circolare i rifiuti diventano una materia prima… seconda e in pratica il sistema è in grado di rigenerarsi da sé.  Vedremo come. Nelle tre giornate sono disponibili  punti informativi, postazioni per il calcolo delle proprie emissioni, per l’efficientamento della propria abitazione e laboratori per scuole e famiglie. Vediamo il programma giorno per giorno.

Venerdì 20 ottobre sarà dedicato al ruolo del commercialista nell’economia circolare. Titolo di questo primo incontro (9.45-12.45): Il ruolo del commercialista nella Economia Circolare. Alfabetizzare, stimolare interpretare. Infatti  prima di tutto verranno spiegate perché le informative non economiche (comprese quindi quelle ambientali) e la gestione corretta dei rifiuti elettrici ed elettronici degli studi riguardano appunto l’economia circolare e fanno risparmiare commercialisti e imprese. Il convegno è organizzato in collaborazione con la Fondazione Ordine Dottori Commercialisti di Reggio Emilia. Nel pomeriggio  (15,30-18,30) Tavola rotonda sui temi della Economa Circolare. Cosa sapere, come agire. Ecco gli argomenti: Da dove vengono e come sono prodotti gli abiti; che impatto hanno sull’ambiente, come e perché le etichette ci dicono che cosa è successo. I rifiuti: dove finiscono, perché oggi costano soldi, perché sono una ricchezza particolarmente indisponibile, le filiere industriali, la filiera corta, il carbon foot print; la cultura ecologica e i consumi responsabili.

Sabato 21 ottobre. Foreste, servizi  ecosistemici  (10,30-12,30): cosa sono, come si calcolano. Cos’è la biodiversità . A chi serve. Chi se ne deve occupare e come.  

Analisi dell’impatto ambientale. Ciclo di vita dei prodotti ed ecodesign (15,30-17,30). L’analisi del ciclo di vita (con metodo LCA) di alcuni prodotti industriali e agricoli, di manufatti e servizi. L’applicazione di tale metodo a sistemi , ecosistemi, visione e sistema paese. L’importanza di un design sostenibile con l’obiettivo del ‘rifiuto zero’. Le tre R della ecologia: Reduce, Reuse, Recycle. A seguire l’ingegner Pierpaolo Pecchiari presenta il libro “Economia innovatrice” di Andrea Di Stefano e Massimiliano Lepratti, Edizioni Ambiente.

Domenica 22 Laboratorio e Reading per i bambini (ore 16).

STORIE IN TENDA ALBERI, RACCONTI E FAI DA TE 

Un pomeriggio alla scoperta del mondo degli alberi, tra scienza, sogni, illustrazioni e racconti. Insieme, sotto una magica capanna, sfoglieremo le pagine del libro “L’albero sembra, l’albero è. Piante fantastiche, esperimenti e risposte ai tuoi perché” e ci lasceremo ispirare dalle sue immagini e dai suoi insegnamenti. Con l’uso di timbri realizzati a partire da elementi della natura, decoreremo il nostro personale cuscino, che di notte custodirà e cullerà tutte le storie degli alberi e le nostre nuove consapevolezze. Infine, ci dedicheremo al fai da te ecologico, trasformando elementi semplici e naturali in un dolcissimo profumatore per le nostre camere. Costo: 5 euro 

Info e iscrizioni: elisa.savignano@comune.re.it 

www.spaziogerra.it o #facciamocircolareleidee. Spazio Gerra  IndirizzoPiazza XXV Aprile, 2, 42121 Reggio Emilia RE. Telefono0522 585653