La tre giorni sulla economia circolare allo spazio Gerra: ci siamo!

Phoresta / 2017  / La tre giorni sulla economia circolare allo spazio Gerra: ci siamo!

E’ ormai molto imminente la tre giorni di eventi sulla economia circolare che si terrà dal 20 al 22 ottobre presso lo spazio Gerra a Reggio Emilia. Titolo ‘Signora spazzatura ‘. Abbiamo parlato più volte di questo avvenimento che affronta un tema cruciale per risolvere i problemi della cosiddetta economia lineare. Ripetiamo allora il concetto fondamentale di questo nuovo modello economico che si propone di superare i limiti della economia classica. Il problema è che questo modello lascia sul campo cumuli crescenti di spazzatura per lo più non smaltibile. Invece con l’economia circolare i rifiuti diventano una materia prima… seconda e in pratica il sistema è in grado di rigenerarsi da sé.  Vedremo come. Nelle tre giornate sono disponibili  punti informativi, postazioni per il calcolo delle proprie emissioni, per l’efficientamento della propria abitazione e laboratori per scuole e famiglie. Vediamo il programma giorno per giorno.

Venerdì 20 ottobre sarà dedicato al ruolo del commercialista nell’economia circolare. Titolo di questo primo incontro (9.45-12.45): Il ruolo del commercialista nella Economia Circolare. Alfabetizzare, stimolare interpretare. Infatti  prima di tutto verranno spiegate perché le informative non economiche (comprese quindi quelle ambientali) e la gestione corretta dei rifiuti elettrici ed elettronici degli studi riguardano appunto l’economia circolare e fanno risparmiare commercialisti e imprese. Il convegno è organizzato in collaborazione con la Fondazione Ordine Dottori Commercialisti di Reggio Emilia. Nel pomeriggio  (15,30-18,30) Tavola rotonda sui temi della Economa Circolare. Cosa sapere, come agire. Ecco gli argomenti: Da dove vengono e come sono prodotti gli abiti; che impatto hanno sull’ambiente, come e perché le etichette ci dicono che cosa è successo. I rifiuti: dove finiscono, perché oggi costano soldi, perché sono una ricchezza particolarmente indisponibile, le filiere industriali, la filiera corta, il carbon foot print; la cultura ecologica e i consumi responsabili.

Sabato 21 ottobre. Foreste, servizi  ecosistemici  (10,30-12,30): cosa sono, come si calcolano. Cos’è la biodiversità . A chi serve. Chi se ne deve occupare e come.  

Analisi dell’impatto ambientale. Ciclo di vita dei prodotti ed ecodesign (15,30-17,30). L’analisi del ciclo di vita (con metodo LCA) di alcuni prodotti industriali e agricoli, di manufatti e servizi. L’applicazione di tale metodo a sistemi , ecosistemi, visione e sistema paese. L’importanza di un design sostenibile con l’obiettivo del ‘rifiuto zero’. Le tre R della ecologia: Reduce, Reuse, Recycle. A seguire l’ingegner Pierpaolo Pecchiari presenta il libro “Economia innovatrice” di Andrea Di Stefano e Massimiliano Lepratti, Edizioni Ambiente.

Domenica 22 Laboratorio e Reading per i bambini (ore 16).

STORIE IN TENDA ALBERI, RACCONTI E FAI DA TE 

Un pomeriggio alla scoperta del mondo degli alberi, tra scienza, sogni, illustrazioni e racconti. Insieme, sotto una magica capanna, sfoglieremo le pagine del libro “L’albero sembra, l’albero è. Piante fantastiche, esperimenti e risposte ai tuoi perché” e ci lasceremo ispirare dalle sue immagini e dai suoi insegnamenti. Con l’uso di timbri realizzati a partire da elementi della natura, decoreremo il nostro personale cuscino, che di notte custodirà e cullerà tutte le storie degli alberi e le nostre nuove consapevolezze. Infine, ci dedicheremo al fai da te ecologico, trasformando elementi semplici e naturali in un dolcissimo profumatore per le nostre camere. Costo: 5 euro 

Info e iscrizioni: elisa.savignano@comune.re.it 

www.spaziogerra.it o #facciamocircolareleidee. Spazio Gerra  IndirizzoPiazza XXV Aprile, 2, 42121 Reggio Emilia RE. Telefono0522 585653